REGISTRAZIONE LOG degli AMMINISTRATORI di SISTEMA   Chiarimenti NUOVI obblighi PRIVACY per le reti di Computer

Con un Provvedimento di prescrizione del 27 Novembre 2008 (G.U. n. 300 del 24/12/2008), il Garante della Privacy ha reso obbligatorie misure ed accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di AMMINISTRATORE di SISTEMA.

Le nuove prescrizioni (che si aggiungono alle già esistenti) sono:

 

  1. REGISTRARE i LOG dei Computer con i quali vengono trattati i dati (limitatamente agli Amministratori di Sistema ed agli orari di accesso e di disconnessione) e di conservarli per un periodo di 6 mesi in modo SICURO ed INALTERABILE.  

Tutto quanto sopra è obbligatorio e le eventuali omissioni sono sanzionate come illecito AMMINISTRATIVO  (sanzioni che vanno da € 30.000,00 a € 180.000,00).

In relazione a quanto sopra esposto, per mettersi in regola bisogna: a)  Nominare gli AMMINISTRATORI di SISTEMA b)  REGISTRARE i LOG dell'Amministratore di Sistema dei Computer con i quali vengono trattati i dati e conservarli per un periodo di 6 mesi in modo SICURO ed INALTERABILE.  

La nostra ditta ha studiato ed implementato un sistema di REGISTRAZIONE e CONSERVAZIONE dei LOG SICURO ed INALTERABILE (eseguito con l'ausilio dei SERVER del nostro PROVIDER CINET.IT).    

Il servizio viene fornito dietro un piccolo canone di assistenza annuale ed ha un costo variabile in base al numero di postazioni da monitorare (Server e Client in uso nella Scuola per l'attività di Segreteria).

.

Copyright © 2018 CINET.IT - CENTRO INFORMATICA 2000 s.r.l. - P.iva: 01279040818. Tutti i diritti riservati. ---- Scarica il DURC.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.